Da Garzola a Camnago: riecco il sentiero del Beato

L'iniziativa è nata da un articolo di Pietro Berra per La Provincia di Como su quello che il giornalista ha voluto ribattezzare Il Cammino del Beato: un antico sentiero che, dalla chiesa di S. Donato di Garzola, conduce alla Chiesetta di San Francesco in Ravanera, frazione di Camnago Volta. La suggestione per quel tratto ricco di storia - impraticato da anni - unita alla volontà di salvaguardare la memoria del territorio e all'entusiasmo di associazioni (qualche nome: il gruppo FAI Giovani di Como, La Città possibile) e cittadini (persone di varie età provenienti da ogni parte del mondo, come i richiedenti asilo del gruppo Garzola muri a secco), ha fatto sì che si potesse organizzare un recupero dell'antico tracciato.

Fonte: Pagina FB Passeggiate Creative

Questo progetto riscontrerà il favore non solo degli appassionati di passeggiate nella natura (il percorso connette il "Monte dei Poeti" di Brunate con il Parco del Cosia), ma anche dei cittadini più devoti, visto il legame del sentiero con la figura del beato Geremia Lambertenghi.




Vissuto nel quindicesimo secolo, Lambertenghi lasciò la vita mondana per ritirarsi nella grotta adiacente al dormitorio di Garzola Superiore, al tempo (1460) assegnato ai frati del Terz'Ordine di S. Francesco. Una volta convertito e accostumato agli usi dei frati, è rimasto l'aneddoto del Beato - grande camminatore - che percorreva il sentiero per raggiungere le chiese di Brunate e Camnago e celebrare la Messa. 


L'articolo di P. Berra, da La Provincia di Como del 20 ottobre 2017


Al momento si cercano volontari e contribuenti che possano dare un valido sostegno al progetto: per saperne di più o partecipare vi invitiamo a visitare la Città possibile Como o il Sentiero dei sogni, ma anche ad aggiornarvi seguendo attivamente le rispettive pagine social dei siti.


Appello per i volontari, da La Provincia di Como del 16 marzo

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"